Foggia

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Puglia

Prov. Puglia


Prov. di Foggia


1 -Foggia, panorama,  sorge al centro del Tavoliere un territorio situato nel nord della Puglia.  È la più vasta pianura d'Italia dopo la Pianura Padana; è geologicamente classificabile come preistorico fondo marino. delle Puglie, tra il torrente Celone e il fiume Cervaro. È sede della Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia. 

2-   Foggia. La piazza Cavour  del centro della città è abbellita dalla grande fontana zampillante del Sele (detta anche "dell'Acquedotto"), inaugurata nel 1924. Fu costruita, su progetto dell'Ing. Brunetti, per celebrare l'arrivo dell'acqua in città. 

3- Foggia, in  Piazza Cavour  la fontana del Sele oggi, sullo sfondo il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese. Immagine simbolo della città

4 -Foggia, in  Piazza Cavour l'ingresso principale della Villa comunale che è costituito dall'imponente pronao, composto da 28 colonne di ordine tuscanico disposte in doppia fila.

5 - Foggia. Piazza Cavour, la Villa comunale.
6 - Foggia -Villa comunale dopo l'entrata da Piazza Cavour

7- Foggia - Tempietto neoclassico nella Villa Comunale


8 - Foggia - Piazza Umberto Giordano

9- Foggia. Scorcio di piazza Giordano. Sullo sfondo la chiesa di Gesù e Maria

10 - Foggia, sullo sfondo in Piazza Pericle Felici, la Cattedrale Beata Maria Vergine Assunta in cielo è il maggiore monumento cittadino  eretta nel XII secolo e più volte modificata. Essa conserva all'esterno buona parte dei raffinati prospetti romanici in pietra squadrata e scolpita, con il prezioso cornicione popolato di sculture e sul fianco sinistro il ricco portale di San Martino.

11 - Foggia. La Cattedrale Beata Maria Vergine Assunta in cielo, rappresenta un monumento importante, non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale. Essa ha nella sua stessa essenza l'unione di più culture, dalla base romanico-pugliese al barocco delle parti ricostruite. È quindi fiore all'occhiello fra le architetture ecclesiastiche non solo della Puglia ma di tutto il Meridione.  L’ingresso alla cattedrale è costituito dal portale alla base del campanile e l'interno, un'unica navata a cupola, è tutta del Settecento. 

12-Foggia. La Cattedrale all'interno, di particolare interesse è la Cappella dell’ Icona Vetere, realizzata nel 1672 che custodisce l’ icona bizantina che, secondo la tradizione, sarebbe stata rinvenuta al fondo di uno stagno nel 1073.  

13 -Foggia Consorzio di Bonifica della Capitanata, di epoca fascista.  Il Consorzio di Bonifica, fortemente voluto da Benito Mussolini, e il Palazzo di città. Un avvenimento che riveste una più notevole importanza nella storia della città è la costruzione dell'Acquedotto pugliese nel 1924 in viale XXIV Maggio.


14-Foggia, in Corso Giuseppe Garibaldi, il Municipio. Il palazzo di città, di epoca fascista

15 -Foggia, facciata del Municipio Il palazzo di città

16 -Foggia, piazza Cesare Battisti, il Teatro Comunale Giordano costruito tra il 1825-1828, anno in cui fu inaugurato ed intitolato al re Ferdinando.




17-Foggia. Porta  Arpana vista da via Arpi, è stata la prima porta delle mura e anche la più grande, attualmente ancora esistente, e si trova all'inizio di via Arpi. Essa, ai tempi di Federico II di Svevia segnava l'ingresso nella città. Sulla destra il museo civico ad angolo e l'arco di Federico II

18 - Foggia. Dettaglio dell'Arco di Federico II.  l'Arco del Palazzo Imperiale di Federico II in Piazza Nigri. Qui sorgeva il maestoso Palazzo Imperiale dell'Imperatore Svevo che, come si legge sull'epigrafe dell'Arco, considerava Foggia reale e preferita sede imperiale.

19 -Foggia, Porta Arpana, meglio conosciuta come Tre Archi. Infatti la porta Arpana è affiancata da altri due archi, fatti costruire nel 1947.

41 -
20- Foggia. Conservatorio Umberto Giordano, il Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano" di Foggia, che condivide con il Museo Civico, il palazzo presso Porta Arpana o Porta Grande, un tempo ingresso alla città antica. Fondato nel 1914 e divenuto Statale nel 1977

21 - Foggia. Piazzale Italia-

21- Foggia, la Fontana di Piazza Italia

22 -Foggia.  Piazza XX settembre, largo settecentesco, ospita immobili di immenso valore; a farne da sfondo il neoclassico colonnato bianco della chiesa di S. Francesco Saverio, detta "delle colonne", ai lati la mole del Palazzo della Dogana nuova, un tempo sede della provincia, oggi utilizzato come contenitore culturale. Sul lato opposto il palazzo che ospita la sede dell'Archivio di Stato. Di fronte al colonnato della chiesa, in fondo a via Duomo, si staglia lo splendido campanile della Chiesa Madre.
22 -Foggia -Palazzo dogana costruito dopo il terremoto del 1731
23-Foggia. Il Palazzo Dogana, risalente al XV secolo, e ubicato in Piazza XX Settembre, è uno dei più antichi palazzi della città, ed ospitò la Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia fino all'inizio del XIX secolo. e divenne punto nevralgico per l'Italia Meridionale nello scambio di merci ma soprattutto di culture. Il palazzo è la sede della Provincia di Foggia. 

24 -Foggia. Università degli Studi di Foggia, sede di Largo Giovanni Paolo II

25 - Foggia. Chiesa del Calvario o delle croci  fu eretta tra il 1693 ed il 1740. Essa presenta una struttura assai particolare, tipica del santuario.  Infatti, il corpo di fabbrica che costituisce la chiesa vera e propria, è preceduto da una fila di cinque cappelle; ognuna di queste contiene una croce e, sulla volta della chiesa, è rappresentata una settecentesca Salita al Calvario. 
Foggia. Chiesa del Calvario o delle croci, particolari delle cappelle








Nessun commento:

Posta un commento