1 Agosto 2013 data storica. Berlusconi sconfitto


Silvio Berlusconi

1 agosto 2013 data storica: Berlusconi sconfitto.
Infatti, dopo vent’anni dalla sua entrata in politica, la procura di Milano è riuscita a fare quello che non sono stati capaci i suoi avversari, cioè eliminarlo dalla politica per vie giudiziarie.
Certo per la sinistra italiana questo è di grande aiuto non avendo più l’avversario  maggiore da battere, credo però che resti l’amarezza di tanti sostenitori per non avere avuto fra i tanti loro lider, uno capace di sconfiggerlo nel proprio terreno.
Un avvenimento storico che giustifica la tanta curiosità e attesa sia in Italia sia all’estero visto il personaggio coinvolto, non certo per il verdetto finale della cassazione che, dopo la condanna di primo e secondo grado, questa volta non poteva essere diversamente.
Non entro nel merito della sentenza perché ciascuno di noi ha il diritto di pensare e credere ciò vuole, non invidio neppure quelle persone che sono certe e convinte della loro idea di colpevolezza. Certo non fanno parte di quest'ultime quelle persone sfortunate, che condannate erroneamente e riconosciute innocenti solo dopo quindici, venti o anche trenta anni di carcere, non hanno neppure ricevuto le scuse da parte di quei giudici o magistrati che li hanno umiliati e privati della libertà e degli affetti dei loro famigliari, parenti e amici.
Non dimentichiamo che questo potrebbe capitare a chiunque di noi e in qualsiasi momento, perciò mi auguro che all’indomani di questo evento, finalmente la nostra classe politica trovi la volontà di fare quella riforma indispensabile della giustizia per onorare quella scritta “ la legge è uguale per tutti”. 
Una giustizia dove anche i giudici e i magistrati, partendo dal Consiglio Superiore della Magistratura presieduto dal Capo dello Stato, possano essere giudicati per il loro lavoro e risponderne di fronte alla legge come qualsiasi altro cittadino.
G.R

Nessun commento:

Posta un commento