Beppe Pisanu, su Stato e Mafia



Beppe Pisanu



Ritaglio del Corriere della Sera

Pisanu: «Stato-mafia? Non fu una trattativa
ma una parziale intesa tra le parti»
«Sembra logico parlare, più che di una trattativa sul 41bis, di una tacita e parziale intesa tra parti in conflitto. Lo scrive Beppe Pisanu, presidente della commissione Antimafia, a conclusione della inchiesta sulla trattativa e le stragi del '92-93. Possiamo dire - spiega Pisanu nella sua relazione - «che ci fu almeno una trattativa tra uomini dello Stato privi di un mandato politico e uomini di "Cosa nostra" divisi tra loro e quindi privi anche loro di un mandato univoco e sovrano.

14 Gennaio 2013


Bravo, al Presidente dell’antimafia e Senatore Beppe Pisanu
Quattro giorni fa, tutte le testate di quotidiani iniziavano col titolo soprastante. A me quando, l’ho letta, è venuta in mente la canzone di Gino Paoli ”Eravamo quattro amici al bar”, che in questo caso s’incontrano e decidono di togliere il 41bis.
Non importa quanto tempo abbia impiegato il Presidente Pisanu per arrivare a tale conclusione, credo siano in pochi a credere a una storia simile e per fortuna, dico io, fra questi ci sono i Pm di Palermo. Loro sostengono la loro tesi, cioè una regia politica e perciò vogliono vederci chiaro.
Se incredibilmente fosse stato così che necessità c’éra di distruggere con tutta fretta le prove del Presidente della Repubblica?
G. R

Nessun commento:

Posta un commento