Pordenone

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Friuli Venezia Giulia

Province. F.V.G


Prov. di Pordenone 

1 -Pordenone veduta aerea

2-Pordenone - Duomo di San Marco e panorama della città 

3 -Piazzetta San Marco a Pordenone 

4 -Pordenone.  Campanile del Duomo, terminato nel 1374, successivamente, durante il XVII secolo, vi fu aggiunta una cuspide che lo portò a raggiungere un'altezza di circa 79 metri. L'alto campanile romanico-gotico è in mattoni a vista, con eleganti trifore ed archetti pensili in cotto.

5 -Pordenone- Il Duomo di Pordenone, dedicato a San Marco, è la principale chiesa di Pordenone concattedrale di S. Marco, edificato a partire dal XIII secolo in stile romanico-gotico.   Il portale fu realizzato da Giovanni Antonio Pila corte nel 1511 Sulla lunetta vi è raffigurato il Cristo Passo, mentre sugli stipiti vi sono rappresentati i Segni zodiacali e sull'architrave e sui plinti ci sono scene della Creazione  

6 -Pordenone- Duomo di San Marco. L'interno presenta una unica navata; risale al XVI secolo la creazione delle cappelle laterali (tre per ogni lato. Contiene la pala d'altare denominata Madonna della Misericordia di Giovanni Antonio de' Sacchis detto "il Pordenone". Dello stesso pittore sono da ammirare gli affreschi presenti sul pilastro ottagonale di destra (San Rocco e la Madonna con il Bambino Gesù). Numerose altre opere impreziosiscono l'interno dell'edificio sacro.

7 - Duomo Pordenone interno. Cappella Montereale-Mantica. Sulle pareti della cappella sono affrescati momenti delle Storie della Vergine. La pala d'altare che raffigura la Fuga in Egitto è opera di Pomponio Amalteo e risale al 1565.

8 -Pordenone, interno duomo. Sul pilastro posto davanti all'ingresso della cappella Montereale-Mantica sono presenti preziosi affreschi risalenti al Quattrocento e Cinquecento, fra i quali del  Pordenone, San Rocco e Sant'Erasmo

9 -Pordenone. Corso Vittorio Emanuele II, via principale della città vecchia, affiancato da palazzi porticati gotici e rinascimentali con affreschi, esempio mirabile di porticato veneto e da alcuni chiamato piccolo "Canal Grande senz'acqua. Sullo sfondo il Palazzo comunale.

10  -Pordenone-Palazzo_comunale_e_campanile_del_Duomo_di_San_Marco -

11 - Pordenone. Palazzo Comunale, costruito in stile gotico tra il 1291 e il 1395, i pinnacoli e la torre dell'orologio furono aggiunti nel XVI secolo su progetto del pittore Pomponio Amalteo

12 -Pordenone-Palazzo Ricchieri, originariamente una casa-torre a difesa del nucleo cittadino edificata nel XIII secolo fu adattata durante il periodo veneziano in palazzo dalla famiglia Ricchieri. È ora sede del Museo Civico d'Arte

13 -Interno museo civico. Pordenone

14 -Pordenone-Piazzale XX Settembre, una delle più ampie piazze cittadine. A seguito di un progetto di riqualificazione urbana è stato rivisto "l'intero sistema strutturale della piazza  ed è stata livellata su un unico piano. La piazza è caratterizzata dall'importante presenza dell'edificio razionalista, progettato negli anni trenta dall'architetto Cesare Scoccimarro, la Casa del Mutilato.

15 -Pordenone-Piazza della Motta, denominata anche Prato del Castello o Piazza dei Grani, è un'area destinata al mercato cittadino sin dal 1400. Sulla spianata, oggi (2015) ridotta a parcheggio automobilistico, si affacciano l'ex convento dei Frati Minori Conventuali di San Francesco (risalente al 1424), il Palazzo del Monte dei Pegni del 1767

16 - Pordenone, via San Marco verso la  Chiesa della Santissima Trinità.

17-Pordenone. La chiesa della Santissima Trinità, comunemente detta della Santissima, è una chiesa di Pordenone, che risale al XVI secolo. La chiesa è opera del pordenonese pre' "Ippolito Morone sacerdote vicario del duomo di sSan Marco, notaio e architetto; la costruzione risale al periodo 1526-1539. La chiesa presenta con una originale pianta ottagonale, conclusa da un tetto piramidale, mentre all'interno è circolare, espressione della circolarità e dell'armonia dell'universo



18 -Pordenone Santa Trinità interno di Giovanni Maria Zaffoni, Diluvio universale ed arca di Noè.

19 -Pordenone Santa Trinità interno di Giovanni Maria Zaffoni, Sacrificio di Isacco - 

23 -PordenoneLa magnifica chiesa di San Giorgio a Pordenone è uno dei monumenti più interessanti da visitare in città. I documenti attestano la sua esistenza dal 27 agosto 1588. 

24 -Pordenone. Parrocchia San Giorgio martire.  Il suo aspetto odierno, tuttavia, è quello della tipica chiesa neoclassica realizzata in pietra e muratura intorno alla metà del XIX secolo. All’architetto Giovanni Battista Bassi sono attribuiti la facciata caratterizzata da colonne in stile dorico e l’ottocentesco campanile, abbellito dalla statua di San Giorgio, iniziato nel 1852 ma completato più tardi nel 1914. 

25 -Pordenone. Parrocchia San Giorgio . All’interno spicca la nota pala raffigurante San Giorgio nell’atto di uccisione del drago dell’artista Gaspare Narvesa databile intorno al 1635-1636. Altre opere degne di nota sono: il crocifisso di Giacomo Onesti, scultore veneziano, l’Educazione della Vergine di Michelangelo Grigoletti e l’altar maggior di Luigi De Paoli. Di recente fattura, invece, sono le stazioni della Via Crucis realizzate da Mario Moretti (1977) in terra cotta. 

26-Pordenone. anche se piccola e poco conosciuta, la  Chiesa di Santa Maria degli Angeli è interessante come tante altre. Situata nel centro storico di Pordenone. La chiesa risale al 1309, ma poi è stata riammodernata nel 1760 ed infine ha subito un pesante bombardamento alleato il 28 dicembre del 1944. all'interno si possono osservare alcuni interessanti affreschi fra i quali: L'affresco trecentesco della Natività (parete sinistra), la Madonna dell'umiltà, detta anche Madonna del Latte (parete sinistra), la testa di Giobbe che prega (parete destra) ed infine la Santa Barbara del pittore Gianfrancesco da Tolmezzo (controfacciata).

27-Pordenone  passeggiata per acque, parchi e musei. 
28- Pordenone. Castello di Torre, perla semisconosciuta della periferia di Pordenone. Almeno quattro i motivi per visitarlo il suggestivo parco, in un’area architettonica che fonde stili romanico, gotico e classico. Il Castello di Torre, sorto alla fine del XII secolo, residenza della famiglia dei signori di Ragogna, dopo l'assalto del 1402 da parte del capitano austriaco a Pordenone Mordax fu ricostruito e in parte trasformato in dimora signorile. È sede del Museo Archeologico del Friuli Occidentale.

29 -Pordenone. Castello di Torre, veduta ravvicinata.
30  -Pordenone. Il parco Galvani è la sede della nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, struttura museale intitolata alla memoria di Armando Pizzinato (Maniago 1910 - Venezia 2004) uno dei più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra. Lo spazio espositivo, voluto dall’Amministrazione Comunale di Pordenone, si colloca all’interno di Parco Galvani, importante parco cittadino, a ridosso del centro storico della città.  La struttura si compone di una villa veneta restaurata, sviluppata su tre piani e dal classico impianto architettonico, e da un nuovo ampliamento che ospita l’ingresso principale, nuove sale espositive, un centro congressi e altri spazi destinati ad altri servizi.  




31 -Pordenone. Vista del parco, roseto a villa Galvani, 

32 -Pordenone. altra vista del parco, roseto a villa Galvani





33 -Pordenone. il parco Galvani 

34-Pordenone. Parco-fluviale-del-Noncello,  fiume che attraversa Pordenone, costituisce un’attrattiva artistico-naturalistica particolarmente interessante. In pieno centro cittadino, il parco si può visitare seguendo i numerosi percorsi pedonali per es. partendo dal ponte di Adamo ed Eva è facilmente raggiungibile, sulla riva sinistra del fiume, la chiesa cinquecentesca della Ss. Trinità, eretta proprio fuori dell’antica porta Furlana, mentre sulla riva destra troviamo la passeggiata rivierasca chiamata anche riviera del Pordenone, dotata di pista ciclabile e ampio marciapiede.

35-Pordenone. Parco-fluviale-del-Noncello.

36 -Pordenone. Parco-fluviale-del-Noncello.

Nessun commento:

Posta un commento