Vibo Valentia

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


La regione Calabria
Province della Calabria

provincia-Vibo-Valentia

1 -Vibo Valentia, panorama del centro  storico. Vibo Valentia, è la più piccola provincia della Calabria, situata tra il Golfo di S. Eufemia e il Golfo di Gioia Tauro, la costa degli Dei vero e proprio paradiso naturalistico dalle calette suggestive.  

2 -Vibo Valentia. La città si trova su un altopiano fertile a nord del promontorio di  Tropea, a soli 6 km. dal Mar Tirreno, sul quale si affaccia il borgo di Vibo Valentia Marina.

3-Vibo Valentia. La città vecchia occupa la parte alta della città, ai piedi del castello, mentre nella parte bassa si estendono i quartieri più moderni.

4- Vibo Valentia. Il Castello Normanno Svevo di Monteleone, oggi ospita il Museo archeologico statale che comprende reperti di periodi compresi tra la preistoria e la tarda età romana e medievale. Merita attenzione la laminetta aurea, la più completa nel testo tra quelle rinvenute nella Magna Grecia, che testimonia il culto orfico. Si possono vedere anche corredi di necropoli greche ed un ampio repertorio di vasi, che va dal VI sec. a.C. all'età medievale.


5 -Vibo Valentia, castello di Monteleone. Costruito dai normanni sull'acropoli di Hippónion in parte con blocchi di arenaria provenienti dalle mura greche, il Castello spicca con la sua torre normanna ottagonale alla quale Federico II aggiunse quattro baluardi.

6-Vibo Valentia  dal Castello Normanno da dove si possono fare bellissime fotografie panoramiche grazie alla sua splendida vista sui due golfi di S. Eufemia e Gioia Tauro, sulla Sila e sulle Serre. 

7 -Vibo Valentia. Corso-Vittorio-Emanuele,  luogo di incontri e conversazione
8-Vibo Valentia. In Piazza Martiri d'Ungheria, la sede del Comune
9- Vibo Valentia. Duomo di Santa Maria Maggiore

10- Vibo Valentia. Duomo di Santa Maria Maggiore, facciata

11- Vibo Valentia. Duomo di Santa Maria Maggiore, interno
12- Vibo Valentia, di fronte al Duomo da visitare la Villa comunale con giardini e alberi secolari

13 -Vibo Valentia. Villa Comunale 

14 -Vibo Valentia. Il parco della Villa Comunale

15 -Palazzo Gagliardi, nel centro storico di Vibo Valentia. Voluto come sede di rappresentanza per esaltare lo storico carattere di ospitalità della famiglia Gagliardi,

16 -Vibo Valentia, in via S. Michele. Di notevole importanza e bellezza anche la chiesa di San Michele di stile rinascimentale costruita nel 1519.

17 -Interno, chiesa di San Michele - Vibo Valentia

18 -Vibo Valentia. Cattedrale San Nicola 
19-Vibo Valentia. Cattedrale San Nicola, interno

20-Vibo Valentia. Cattedrale San Nicola, interno 

21- -Vibo Valentia. Palazzo Cordopatri

22 -Vibo Valentia. Palazzo Marzano

23 -Vibo  Valentia, una via del centro storico

24 -Vibo Valentia, chiesa di Santa Maria del Soccorso

25 -Interno. Altare - Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Vibo Valentia)

26 -Vibo Valentia .Chiesa della Madonna del Carmine

27 -Vibo Valentia . Interno altare   Chiesa del Carmine   sec XX

28-Gli scavi di Hipponion a Vibo Valentia mostrano un interessante sito con reperti risalenti all’epoca greca. I manufatti più antichi (resti di un tempio in stile dorico e le mura di cinta dell’antico abitato) sono databili tra il V e il IV secolo a.C. Gli scavi si trovano in pieno centro e sono visitabili anche con guida turistica ma non sono troppo ben segnalati, quindi occorre chiedere informazioni, magari agli uffici comunali.







Nessun commento:

Posta un commento