Cremona

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Lombardia


Province della Lombardia




Provincia di Cremona

1 -Cremona. Panorama della città che si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. È nota come la "città delle tre T", "torrone, Torrazzo, Tognazzi" (vi è nato Ugo Tognazzi).


2 -Il centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come: Il Duomo, il Torrazzo, il Palazzo del Comune, il Battistero, la loggia dei Militi

3 -Cremona-piazza-del-comune-in-primo-piano-la-loggia-dei-militi-a-destra-il-palazzo-comunale

4 -Cremona. La cattedrale di santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città. Il complesso costituito dal Duomo, dal Battistero e dal Torrazzo 

5 -Cremona Duomo, al suo interno conserva notevoli capolavori di scultura e pittura. Affreschi realizzati da vari artisti, come le Storie della Vergine del pittore ferrarese Boccaccio Boccaccino completate da Giovanni Francesco Bembo e Antobello Melone e le Storie della  Passinine di Cristo  di Romanino e Pordenone ecc.

6 -Cremona, interno del Duomo, la crocifissione (1520-1521)-affresco sulla-controfacciata del Pordenone-

7 -Cremona, palazzo Cittanova, costruito nel 1265 all'esterno dell'antica città romana. Dopo un restauro della fine del XX secolo, attualmente è utilizzato per congressi e manifestazioni.

8 -Il Torrazzo di Cremona, situato accanto al duomo di Cremona, è il simbolo della città lombarda. Si tratta del secondo campanile storico più alto d'Italia, dopo il Campanile di Mortegliano ed è la torre in muratura più alta d'Europa.

9 -Cremona-liuteria-di-fronte-al-duomo

10 -Cremona. Piazza Antonio Stradivari 

11-Il-famoso-liutaio-cremonese-Antonio-Stradivari-che-esamina-uno-strumento


12 -Cremona. Il Palazzo Fodri di Cremona è uno dei più interessanti esempi di architettura del Rinascimento cremonese. Edificato da Guglielmo de Lera, la sua costruzione si protrasse dal 1488 agli inizi del '500

13 -Cremona. Palazzo Cavalcabò. Sorto agli inizi del Cinquecento è uno degli edifici di proprietà della famiglia Cavalcabò e si erge in Corso Matteotti. Rimaneggiato nel XIX secolo fu abbellito dall'architetto Carlo Visioli. Il suo interno, perfettamente conservato, è ricco di arredi antichi e dei mobili appartenuti ad Agostino Cavalcabò, i cui figli sono Allegra, Giovanni, Edoardo.

14-Cremona. Palazzo Raimondi, è situato in Corso Garibaldi, 178, lungo la classica passeggiata nel cuore del centro storico di Cremona, nei pressi di Piazza Sant'Agata, dove si erge l'omonima Chiesa e Palazzo Cittanova. Ospita la Facoltà di Musicologia e Paleografia Musicale (sede distaccata dell’Università degli Studi di Pavia) e la Scuola Internazionale di Liuterie. Inoltre al suo interno è visitabile il piccolo Museo Organologico-Didattico, che espone strumenti antichi e diverse ricostruzioni.


15 -Cremona. Palazzo Affaitati. Ospita  dal 1928   il museo civico che deve il suo nome al marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone, entomologo in pensione e collezionista, che lasciò in eredità alla sua città natale le sue collezioni d'arte, costituite tra il 1877 e il 1888. Tra le opere esposte si segnalano, in particolare, un Caravaggio (San Francesco in meditazione) e un Arcimboldo (L'Ortolano).

16-Cremona, interno Museo Civico, dipinto del XVII secolo di Ala Ponzone 

17-Cremona, interno Museo Civico, di Caravaggio (San Francesco in meditazione)

18-Cremona. Il museo del violino è un museo musicale in Piazza Guglielmo Marconi. La collezione del museo del violino è organizzata in 10 sale.

19 -Cremona, in via San Lorenzo, la chiesa di S. Lorenzo,  museo-archeologico

20- Cremona, interno museo-archeologico

21- Cremona, interno museo-archeologico

22- Cremona, interno,  museo-archeologico

23 -Cremona. I resti del castello di Santa Croce

Nessun commento:

Posta un commento