Roma


ROMA

Roma, capitale d' Italia, è una città cosmopolitica con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa. Le antiche rovine come il Foro e il Colosseo testimoniano la potenza dell' antico Impero Romano. Nella Città del Vaticano, sede della chiesa cattolica, si trovano la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, che  ospitano capolavori come la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

Credo sia difficile per chiunque fare conoscere in breve spazio le tante meravigli che una città come ROMA offre. Spero di riuscirci almeno in parte, facendo seguire la galleria di immagine di alcune cose, fra le più importanti da visitare.

Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Lazio

Province del Lazio

Provincia di ROMA Capitale

 1-  Panorama su Roma, capitale d' Italia. 

2- Roma, panorama

3- Roma, panorama


4- Roma, il Colosseo. Il suo nome originale è Anfiteatro Flavio ed è stato teatro di feroci lotte tra gladiatori e belve, ma anche scenario per simulazioni di battaglie navali. Il Colosseo rappresenta ancora oggi uno dei simboli di Roma, riconosciuto in tutto il mondo


5- Roma, il Colosseo

6- Roma, il Colosseo, interno


7- Roma, il Pantheon, altro simbolo di Roma. Si presenta al pubblico ornato di una maesosa cupola e del celebre colonnato. La leggenda narra che proprio quì, quando Romolo morì, un'aquila lo afferrò e lo trasportò in cielo. Come indica il suo nome (Pan= tutti e Theon= divinità)l'edificio è un monumento dedicato a tutte le divinità, fatto costruire dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. Da tempio pagano fu convertito a basilica cristiana nel 609,  dedicata a Santa Maria ad Martyres. Nel 1870 è divenuto luogo di riposo dei sovrani d'Italia , tra cui Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Sepolto al Pantheon c'è anche il grande artista Raffaello Sanzio.

8- Roma, il Pantheon

9- Roma, il Pantheon, interno la cupola

10- Roma. Altare della Patria, noto anche con il nome di Vittoriano, si tratta di un monumento costruito per celebrare il re Vittorio Emanuele II,  colui che portò a termine l' Unità d'Italia. Durante gli anni del fascismo fu molto spesso teatro delle manifestazioni del regime, ad oggi à diventato simbolo non solo dell'identità nazionale, ma anche quella artistica e culturale.

11- Roma. Altare della Patria

12- Roma. Altare della Patria, vista lato

13- Roma. Piazza Navona, un luogo dove potersi rilassare seduti al tavolino di un bar circondati da sculture e architetture barocche. Piazza Navona è una delle piazze più apprezzate dai turisti e dai cittadini romani, si trova nel luogo dove sorgeva l' antico stadio di Domiziano. qui infatti grazie alla forma ovale dello spazio, fino al XIX secolo si organizzavano giochi e manifestazioni sportive. In questa piazza è possibile ammirare anche un'opera del Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi, ovvero il Gange, il Danubio, il Rio della Plata e il Nilo. Ognuno di essi è rappresentato da un gigante posizionato su una roccia piramidale su cui si trova un obelisco romano. 


14- Roma. Piazza Navona, con in primo piano la Fontana dei Quattro Fiumi
15- Roma, la Fontana dei Quattro Fiumi, dettaglio

16- Roma, la Fontana dei quattro fiumi, dettaglio

17- Roma. Piazza Navona, con in primo piano, la Fontana del Nettuno 
18- Roma. Piazza Navona,  alla sua estremità settentrionale, si trova laFontana del Nettuno, la vasca di Giacomo della Porta, risale al 1575-76, mentre le sculture che la decorano furono collocate solo nel 1878, a opera degli scultori Antonio della Rita e Gregorio Zappalà. 




!9- Roma. Piazza Navona, la Fontana del Nettuno, dettaglio

20- Roma. Piazza Navona, dettaglio della Fontana Nettuno

21- Roma, i Musei Vaticani. In questo luogho sono custodite importantissime e preziose opere dell'antichità, di epoca greca e romana. Sono universalmente noti anche , come uno dei più ricchi e splendidi complessi museali al mondo e comprendono anche una Pinacoteca, con opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. Non si può non citare la celebrissima Cappella Sistina, risultato del genio di Michelangelo che ogni giorno accoglie oltre 20.000 vivitatori.

22- Roma, I Musei Vaticani

23-Roma, i Musei Vaticani, interno

24-Roma, i Musei Vaticani, interno
25-Roma, i Musei Vaticani, interno

26- Roma, i Musei Vaticani, interno

27- Roma. La Basilica di San Pietro. In qualsiasi immagine della città, spicca la cupola della Basilica di San Pietro, progettata da Michelangelo, nonché il suo spettacolare portico colonnato della piazza antistante, realizzata invece dal Bernini. L'edificio rappresenta non solo uno dei più meravigliosi ed importanti esempi di architettura italiana, ma è anche uno dei luoghi simbolo della cristianità. La Basilica custodisce anche capolavori di rara bellezza realizzati dai più rilevanti artisti del Rinascimento romano e del barocco, come ad esempio la Pietà di Michelangelo, la Cattedra di S. Pietro e il Baldacchino del Bernini.

28- Roma. La Basilica di San Pietro, interno


29- Roma. La Basilica di San Pietro, interno

30- Roma. La Basilica di San Pietro, la cupola

31- Roma. La Basilica di San Pietro, interno la Pietà di Michelangelo

32- Roma. Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità del Monti, rappresentano uno sfondo unico al mondo per sfilate e celebri scene di film. Tra i personaggi celebri che hanno incrociato la loro vita con questo luogo si ricorda ad esempio, Giuseppe Balsamo detto Cagliostro. Alchimista ed esoterista, soggiornava presso una delle locande che danno sulla piazza. Si racconta che fu arrestato proprio su questa piazza.

33- Roma. Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità del Monti

34- Roma. Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità del Monti, scalinata

35- Roma. Piazza di Spagna da dietro la scalinata di Trinità del Monti

36- Roma. Piazza Campo dei Fiori. Al centro della piazza si erge una statua raffigurante il filosofo Giordano Bruno, che venne arso vivo dall' inquisizione a causa delle sue teorie e affermazioni giudicate eretiche. Esistono due storie intorno alla nascita del nome: la prima sostiene che derivi da Flora, una delle amanti dell'Imperatore Pompeo, la seconda sostiene che sia a causa delle piante e dei fiori che ricoprivano la piazza nel XV secolo.Oggi la piazza è teatro della vita frenetica romana, grazie al mercato all'aperto che si svolge la mattina e ai localini che intrattengono giovani e i turisti durante le ore serali.

s
37- Roma. Piazza Campo dei Fiori, il ritrovo di sera

38- Roma. Piazza Campo dei Fiori, il mercato del mattino

39- Roma, in Piazza di Trevi, la Fontana di Trevi che è la più grande e una fra le più celebri fontane di Roma. Fu costruita sulla facciata di Palazzo Poli con inizio nel 1732 e completata nel 1762 da Giuseppe Pannini. Sfarzosa, affollata, rappresentativa della Dolce Vita. Dicono di gettarvi una monetina ed esprimere un desiderio!

40- Roma, la Fontana di Trevi, dettaglio



41- Roma, la Fontana di Trevi


42- Roma. Le Terme di Caracalla. E' risaputo che i romani amassero le terme e che sfruttavano ogni luogo dove fosse presente una sorgente di acqua calda. I bagni pubblici erano l'unico "lusso" alla portata di tutti, non solo dei ricchi. Erano proprio un luogo di questo tipo, frequentato per lo più dal popolo che poteva godersi questi edifici eleganti che si sono conservate pressoché intatte fino ai giorni nostri.
43- Roma. Le Terme di Caracalla. Furono costruite dall'imperatore Caracalla tra il 212 ed il 216 d-C. in un'area adiacente al tratto iniziale della via Appia. Dotate di un complesso retico di ambienti sotterranei, dove si trovavano le stanze di servizio che permettevano una gestione pratica del complesso termale del tutto nascosta dagli occhi dei frequentatori. dal 2003 la parte centrale delle terme in uno spazio ridotto e meno critico dal punto di vista archeologico, con impianti teatrali più moderni e una platea ridotta a 3500 posti dagli 8000 tradizionali, è utilizzata per concerti e rappresentazioni teatrali all'aperto, eventi fissi dell'estate ramana.
Presso le terme di Caravalla, vennero ospitate le gare di ginnastica delle Olimpiadi di Roma del 1960.


44- Roma. Le terme di Caracalla, interno



45- Roma. Le terme di Caracalla, sotterranei


46- Roma. Le Terme di Caracalla, sotterranei



Nessun commento:

Posta un commento